Articoli

Produzione blister

Un'azienda che si occupa della produzione di blister a Marnate, in provincia di Varese, ha un solo nome: Tabeplast. L'azienda ha proprio la sua sede a Marnate e opera nel settore da più di 30 anni.

Per la loro composizione i blister sono confezioni semplici ed economiche, realizzate da un materiale plastico e un cartoncino la cui funzione principale è quella del confezionamento di prodotti.

La produzione blister, proprio per la sua composizione semplice, è in grado di adattarsi all'impiego nei diversi settori, garantendo sempre un'adeguata protezione ed una perfetta adesione al prodotto.

Oltre alla produzione di blister, fra le tante attività che l'azienda svolge, troviamo:

  • la termoformatura (termoformatura materie plastiche, termoformatura abs, termoformatura pst);
  • lo stampaggio di materie plastiche
  • i termoformati per dolciaria (vaschette per dolciaria)
  • le valve termoformate
  • le bivalve
  • il taglio bobine pvc
  • gli espositori pubblicitari (vendita espositori)
  • gli imballaggi in plastica

Per la produzione blister, si parte da una collaborazione con il cliente attraverso una iniziale fase che prevede disegni e campionature, garantendo così la realizzazione del prodotto desiderata dal cliente.

 

Cos'è un blister?


I blister sono confezioni semplici ed economici, che attraverso un materiale plastico e un cartoncino permettono di confezionare gli articoli.

Le due componenti principali del blister sono la cavità costituita da un materiale deformabile come plastica e alluminio (generalmente PVC), che si ottiene tramite il riscaldamento del materiale nella fabbrica oppure attraverso strumenti meccanici, e il coperchio, che può essere di carta, plastica o alluminio sfondabile.

La cavità contiene il prodotto, mentre sul coperchio sono riportate informazioni sul produttore e sul contenuto, questo è fondamentale soprattutto sulle medicine. Il blister si apre con un gesto semplicissimo, ovvero premendo con un dito contro la cavità deformabile dove la pressione sul coperchio, che si esercita dal dito, sfonda il prodotto contenuto, garantendo così la fuoriuscita del prodotto.

Determinati tipi di blister sono utilizzati in particolar modo come contenitori di farmaci, questo grazie alla garanzia di protezione del contenuto e leggerezza del prodotto stesso, ma non solo, infatti l' uso che se ne può fare è vario, come per esempio pile, articoli per la casa, componenti elettronici,cosmetici, ecc.

La produzione di blister quindi si adatta all'impiego in diversi settori, garantendo sempre un'adeguata protezione ed una perfetta adesione al prodotto.

La nostra azienda è in grado di produrre blister di qualsiasi misura e tipologia, dando il giusto valore all'oggetto. Inoltre diamo estrema attenzione e cura nel dettaglio a tutte le fasi che competono il bloccaggio del prodotto: dalla scelta della confezione e quindi dei materiali, al prodotto finale già imballato.

 

Le fasi di produzione di un blister


Si parte col rendere malleabile il materiale plastico ( PVC O PET) attraverso alte temperature in modo da trattare la forma della vaschetta ideale a quella del prodotto da confezione.

Successivamente viene inserito il cartoncino con riportate le indicazioni del produttore e del contenuto che il cliente ha indicato.

Il riscaldamento di tale materiale plastico varia a seconda della pellicola utilizzata.

A questo punto il cartone e la vaschetta, tramite l' azione di pressione e calore, si saldano dando la giusta cavità per il prodotto e proteggendolo dai fattori di rischio esterni.

 

Vantaggi produzione blister


La produzione blister assicura una serie di vantaggi:

  • Sicurezza dell'integrità del prodotto: Protezione del contenuto da fattori esterni, grazie al materiale plastico e alla vaschetta che impediscono agli agenti atmosferici e ambientali di danneggiare o corrodere il prodotto, anche per lungo tempo;
  • Visibilità del prodotto: possibilità di visualizzare tenendo conto facilmente delle dosi prese e di quelle ancora dentro la confezione;
  • Riportare il contenuto e il nome del produttore, grazie alla presenza del cartoncino ci si può informare sulla scadenza del prodotto ed altre informazioni utili;
  • Praticità della confezione: facilita lo spostamento della confezione.

 

Per dare soddisfazione al nostro cliente, l'azienda che ha un'esperienza più che trentennale, si aggiorna continuamente sui metodi tecnologici moderni, garantendo così le fasi di creazione e progettazioni.